sabato 26 novembre 2016

3° Stage di Officina Co-creativa 2016/17: L'italiano per stranieri


Abbiamo il piacere di invitarvi al terzo appuntamento dell'Officina Co-creativa 2016/17:


Lo stage si svolgerà SABATO 3 DICEMBRE dalle ore 10:00 alle ore 13:00 presso l’Istituto S.Giovanni Bosco (via Brescia n.7, Messina).


Lo stage sarà condotto da Francesco Zodda e da Giovanna Li Voti.

Francesco Zodda: laureatosi in lingue, si specializza in didattica dell’italiano L2 presso l’Università per Stranieri di Siena, dove tiene vari tipi di corsi dal 1998. Dal 2003 collabora con il centro DITALS  (certificazione per la didattica dell'italiano a stranieri), con interventi nei corsi preparatori, come tutor online e valutatore delle prove di esame. Si è occupato inoltre dell’insegnamento dell’italiano a immigrati e a ragazzi stranieri nelle scuole secondarie superiori, svolgendo anche lavoro di formazione di insegnanti, in presenza e online, presso la scuola di italiano Laboling, a Milazzo (ME). Ha insegnato italiano all’estero in diversi paesi.

Giovanna Li Voti: laureata in Lingue, si specializza in didattica dell’italiano L2 conseguendo la certificazione DITALS e il Master ITALS. Dal 1997 si occupa di insegnamento di Italiano L2, collaborando con enti pubblici e privati. Oltre alla lunga collaborazione con la scuola Laboling (Milazzo), sia per l’insegnamento che per la formazione Ditals, ha svolto attività di insegnamento ad immigrati presso alcuni CTP e ha collaborato per 3 anni con i servizi sociali del Comune di Capo d’Orlando come docente di italiano a immigrati. Nel 2013 ricopre il ruolo di coordinatrice didattica nel progetto “PAROLE E CIVILTA" (Progetto cofinanziato dall'Unione Europea) che prevedeva interventi di formazione linguistica ed educazione civica per immigrati. Nel 2015 ha svolto attività di formazione per docenti di italiano della scuola di lingua “Studieskolen” di Copenaghen.

Qui di seguito il PROGRAMMA dello stage:
- Dalla lingua per la comunicazione alla lingua per la scuola
Cummins e i concetti di BICS e CALP.
- Il concetto di interlingua, competenza parziale e provvisoria nella conoscenza di una lingua straniera.
 Alcune tecniche didattiche da utilizzare con gli alunni stranieri per favorire l’acquisizione della lingua italiana. 
- La DITALS, certificazione di competenza in didattica dell’italiano come lingua straniera, rilasciata dall'Università per Stranieri di Siena.

La partecipazione allo stage prevede un contributo  di 25 € da versare entro il 2 dicembre

Vi ricordiamo che gli stage del Cidi, soggetto qualificato dal MIUR per la formazione del personale della scuola (Prot. n.1217 del 05/07/2015), ai sensi dell’art. 62 CCNL 2002/05, si configurano come attività di formazione e aggiornamento, pertanto si attesta eventuale esonero dal servizio.




Nessun commento:

Posta un commento